Dopo l’interrogazione con risposta scritta, depositata dai sottoscritti Consiglieri Nicolas Vacchi e Brigida Miranda rivolta all’assessore De Marco per il comune di Imola e presentata altresí presso il Nuovo Circondario Imolese, relativa agli effetti della delibera ANAC 834 del 3/8/2016 che dichiarava inconferibile l’Ing. Loris Lorenzi, sentita nel merito la Segretaria Generale D’Amore, responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, abbiamo appreso di una situazione a dir poco preoccupante.
Il catastrofico scenario è motivato da valide ragioni se si pensa che Lorenzi, dopo aver avuto dall’ANAC parere sfavorevole circa la sua posizione, non ha avuto il buon gusto di dimettersi e fare “mea culpa” ma ha anche presentato ricorso al TAR Lazio avverso quanto stabilito dall’ANAC e contro anche il Comune di Imola, sia per il merito della delibera ANAC nonché per l’accertamento del diritto del ricorrente Lorenzi ad ottenere il risarcimento del danno.
Ma quello che ancora di più preoccupa è il fatto che, stando a quanto stabilito dall’ANAC, e per quanto riguarda le conseguenze relative alla nullità dell’incarico, l’art. 17 del D.Lgs. 39/2013 stabilisce che “gli atti di conferimento di incarichi adottati in violazione delle disposizioni del presente decreto e i relativi contratti sono nulli”. La dichiarazione di nullità dell’incarico potrebbe travolgere non solo l’annesso contratto, ma anche gli atti compiuti dal Lorenzi che ha avuto un illegittimo accesso all’incarico.
Salvo eventuale ratifica da parte dei legittimi organi societari, questo significherebbe una totale paralisi di tutta l’azione amministrativa pubblica e partecipata, a scapito del buon governo e quindi a scapito dei cittadini imolesi.
Il Sindaco cosa fa? Non sapeva dell’inconferibilità di Lorenzi? Nel caso in cui lo avesse saputo, perché lo ha collocato in una posizione di vertice ugualmente? Perché ancora oggi dobbiamo subire i frutti di una gestione poco accorta delle società partecipate?
Siamo veramente senza parole davanti a simile disinteresse di questo Sindaco e di questa Giunta ormai hanno raggiunto livelli politicamente non qualificabili.
Cons. Nicolas Vacchi
Presidente Insieme Si Vince
Consiglio Comunale di Imola
Cons. Brigida Miranda
Capigruppo La tua Castel Guelfo
Assemblea Nuovo Circondario Imolese
Tel. Mobile 338.7323031
Email info@nicolasvacchi.it
Sito web www.nicolasvacchi.it
Leave a Reply