E’ un vero e proprio oltraggio alle Istituzioni la scritta apparsa sulla bacheca del gruppo consiliare di Fratelli d’Italia.
Come vicepresidente del Consiglio comunale, al di là dell’offesa personale e la rappresentazione di figure falliche e altri riferimenti sessualmente espliciti, sul mio volto e quello delle colleghe Maria Teresa Merli e Serena Bugani, per la quale stiamo valutando di presentare denuncia contro ignoti, ciò che colpisce è l’insulso sfregio al dialogo democratico e la mancanza di rispetto per le Istituzioni.
Ci colpisce anche il degrado di cui, nuovamente, è vittima questa zona del centro storico. È forse una zona dove chiunque, indisturbato, può permettersi di scrivere qualunque oscenità e restare impunito?
Nei prossimi giorni valuteremo di sporgere regolare denuncia contro ignoti come dovere civico nei confronti delle Istituzioni e di quel dialogo democratico che trova la propria sede ai gruppi consiliari poco distanti da via Appia, ma anche per tutelare la mia e nostra persona ed il nostro gruppo politico, che sono stati offesi con rappresentazioni gravissime, alle quali peraltro si associa una vile bestemmia, che ricordo, oltre ad offendere il senso religioso dei cattolici e più in generale di tutti i credenti, è punita a norma di legge con una disposizione che trova la propria ratio nell’esigenza di garantire il rispetto delle regole civili, sottese alla società organizzata.
Queste offese, queste bestemmie ed il danneggiamento di un bene di proprietà comunale, non ci fermano, non ci fanno desistere dal proseguire nel nostro ruolo di proposta, ascolto e controllo ma anzi ci motivano a fare sempre meglio e a impegnarci ancor più in vista delle imminenti urgenze che caratterizzano il nostro territorio in questa fase politica così delicata.
Avv. Nicolas Vacchi